Software

Software di gestione

Software di gestione analisi clinicheIl laboratorio di analisi cliniche Costanzo è dotato di un sistema informatico sviluppato in modo autonomo e originale fin dal 1973.
Il laboratorio segue l'evoluzione tecnologica e svolge un continuo lavoro di aggiornamento dei sistemi operativi al fine di adeguarli alle nuove esigenze; in questo contesto inoltre, è di fondamentale importanza la collaborazione tra i tecnici informatici ed il personale sanitario che opera nella struttura e che si mostra sempre attento e propositivo allo scopo di indirizzare lo sviluppo del software e promuovere il miglioramento continuo della qualità dei servizi . Il risultato è un software di gestione in continua evoluzione che così rende possibile l’erogazione di prestazioni di alta professionalità in tempi rapidissimi.
Grazie all'incontro di tali diverse sinergie infatti, il Centro Costanzo, è in grado di eseguire tutti gli esami di patologia clinica e di immunometria nella stessa giornata del prelievo (ad eccezione degli esami che richiedono tempi di incubazione più lunghi).
Il sistema informatico del Laboratorio è una parte essenziale per l’ottimizzazione delle attività, in quanto supporta con ottima efficacia ed efficienza la qualità del lavoro complessivo. In ogni fase lavorativa, dai tempi di attesa in sala d’attesa, all'accettazione, all'esecuzione fino alla validazione, la stampa e la trasmissione per e-mail del referto, il software permette di seguire i vari processi, di intervenire, di consultare e di confermare ogni dato analitico da qualsiasi postazione di lavoro.

In fase di accettazione il sotware produce etichette con codice a barre, capace di gestire anche il diverso tipo di campione del paziente, permettendo, così, l'utilizzo di una fase preanalitica perfettamente integrata e funzionante.
Il software permette, inoltre, di inviare le risposte per via telematica in tempo reale direttamente ai richiedenti (pazienti e\o medico curante) dopo la validazione e dopo la compilazione, in sede di accettazione, di un’autorizzazione da parte del paziente.
Tutte le strumentazioni per le quali è tecnicamente possibile, sono state interfacciate con il sistema informatico gestionale per la tracciabilità in quanto ogni risultato che passa dallo strumento analitico al sistema informatico viene validato dall’operatore mediante una sigla che il programma di validazione richiede e per eliminare l’errore umano nell’attività di inserimento manuale dei dati di laboratorio.

In tal modo il Laboratorio di Analisi Costanzo, senza peraltro alcun costo aggiuntivo per il paziente, riesce a soddisfare l'esigenza di avere una diagnosi immediata, che possa consentire al medico curante di prendere, nel caso, un provvedimento di urgenza. La gestione e la valutazione delle informazioni che il software gestionale permette di ottenere, guidano le eventuali azioni da mettere in atto, costituendo l’elemento essenziale per l’attività di continuo miglioramento dei servizi con una sempre piu’ elevata soddisfazione dell’utenza.
Nella logica di mettere il paziente al centro dell’attenzione, il software gestionale costituisce una delle piu’ importanti strategie messe in atto dal Poliambutorio Costanzo e rappresenta, insieme alla professionalita’ del personale, la migliore forma di rispetto nei confronti degli utenti ed una tangibile garanzia al diritto alla salute.