CHIUSO PER FERIE DAL 8 AL 27 AGOSTO - Sabato chiusi per tutto il mese di agosto
ORARIO ESTIVO: 7.30-15.00

I Nei: cosa sono e come controllarli!

Come controllare i nei

I nei sono neoformazioni benigne sparse sulla cute prevalentemente in viso, sul tronco e sugli arti superiori.

I nei possono essere presenti sin dalla nascita (nei congeniti) o comparire dopo, già a poche settimane di vita, o anche negli anni successivi (nei acquisiti).
Essi tendono di solito a stabilizzarsi di dimensioni, dopo il termine dell’adolescenza, raggiungendo diametri di pochi millimetri.

Sebbene i nei siano delle alterazioni benigne, in alcuni casi possono degenerare e diventare maligni, dando origine ad un tumore noto come melanoma, neoplasia cutanea che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle. Per controllare lo stato dei propri nei, individuare quelli benigni da quelli che hanno un potenziale maligno, ed eventualmente intervenire in tempo, è opportuno sottoporsi ad una visita specialistica dal dermatologo.
Durante la visita dermatologica, dopo l’ispezione visiva da parte del medico, si esegue l’osservazione dei nei mediante una moderna tecnica denominata dermatoscopia ad epiluminescenza, nota anche con il nome di nevoscopia o “mappatura dei nei”.

Tale esame, eseguito attraverso uno strumento denominato dermatoscopio, permette di individuare dei particolari dei nei invisibili a occhio nudo, di stabilire per ogni individuo un profilo nevico e di diagnosticare eventuali anomalie e alterazioni che potrebbero dare luogo a formazioni tumorali.

Il controllo dei nei andrebbe eseguito almeno una volta all’anno da tutti i soggetti che presentano molti nei, pelle chiara e, in generale, in tutti i casi in cui ci sia familiarità per il melanoma.Inoltre è prudente recarsi tempestivamente dal dermatologo quando compaiono improvvisamente nuovi nei o quando i nei subiscono delle modificazioni di forma, colore, aspetto o danno sintomi, come prurito e arrossamento.

Presso il Poliambulatorio Luisa è possibile effettuare, previa appuntamento, la visita dermatologica ed eseguire la mappatura dei nei.