CHIUSO PER FERIE DAL 8 AL 27 AGOSTO - Sabato chiusi per tutto il mese di agosto
ORARIO ESTIVO: 7.30-15.00

Pensi di essere incinta? Scoprilo con il test B-HCG sul siero! Rapido e sicuro!

Test B-HCG

Oggi è possibile individuare una gravidanza in corso già dopo 1-2 settimane dal presunto concepimento attraverso un semplice e rapido esame sul sangue: il dosaggio delle Beta HCG sul siero.

Beta HCG (Gonadotropina Corionica Umana) è un ormone che viene prodotto soltanto durante la gravidanza dal trofoblasto, tessuto cellulare che con il procedere della gravidanza si trasformerà successivamente nella placenta.

Tale ormone viene prodotto circa una settimana dopo la fecondazione, dopo l’avvenuto impianto nell’utero dell’embrione e pertanto è largamente utilizzato come marker principale per la diagnosi precoce della gravidanza. Se la gravidanza procede in modo regolare, le Beta HCG aumentano in modo esponenziale per tutto il primo trimestre fino ad assestarsi intorno alla dodicesima settimana quando può dirsi conclusa la prima fase della gestazione.

Il dosaggio delle Beta HCG sul sangue è un esame più sicuro e vantaggioso rispetto al classico test di gravidanza in vendita in farmacia, che rileva la presenza dell’ormone nell’urine dando però, soprattutto nella prima fase di gestazione, spesso risultati poco attendibili. Il test sul sangue infatti oltre a individuare precocemente la presenza delle Beta HCG (circa 10 giorni dopo la fecondazione), misura anche la quantità di tale ormone che, variando di settimana in settimana, permette anche di datare l’epoca del concepimento. La determinazione delle Beta HCG sieriche è inoltre utile per monitorare l’andamento iniziale della gravidanza e per individuare gravidanze multiple o extrauterine.

Il dosaggio del Beta-HCG nel sangue ha una attendibilità diagnostica che sfiora il 100% quindi, attualmente, è il test più affidabile.

Presso il Poliambulatorio Luisa è possibile effettuare tutti i giorni, senza alcuna prenotazione, il Test delle Beta HCG sul siero con risultati nella stessa giornata del prelievo.