CHIUSO PER FERIE DAL 8 AL 27 AGOSTO - Sabato chiusi per tutto il mese di agosto
ORARIO ESTIVO: 7.30-15.00

Problema di Sovrappeso? Affrontalo e Risolvilo!

Problema di sovrappeso

Sovrappeso e Obesità sono patologie complesse e multifattoriali in costante aumento non solo negli adulti ma anche e soprattutto nei giovanissimi; per questo motivo vengono considerate le nuove epidemie del secolo. L’OMS già da alcuni anni ha coniato un nuovo termine: “Globesity” per definire il fenomeno che porta a contare su tutto il pianeta oltre un miliardo e mezzo di persone sovrappeso e/o obese.
L’obesità  è coinvolta  in quasi la metà dei decessi correlati ad altre malattie croniche.
Tra le principali patologie legate al sovrappeso e all’obesità :

  • Malattie cardiovascolari (MCV)
  • Diabete
  • Ipertensione
  • Osteoartrosi

Le MCV costituiscono la prima causa di mortalità e morbilità dell’adulto nei paesi industrializzati

Perché un numero così alto di persone in sovrappeso?

Abitudini alimentari poco salutari ed una dieta non equilibrata, anche se ipocalorica, sono associate a cambiamenti della composizione corporea, tra cui un aumento della massa grassa, che favoriscono lo sviluppo dell’obesità. Inoltre, alternare periodi di sovralimentazione ad altri in cui si riduce eccessivamente l’introduzione di calorie (come accade nei casi in cui si seguono percorsi dietetici troppo ipocalorici) è ESTREMAMENTE DELETERIO: numerosi studi scientifici a riguardo dimostrano che variazioni non equilibrate e drastiche dell’apporto energetico influiscono sull’aumento della massa grassa e possono condurre ad un aumento del tasso di obesità.
Uno stile di vita sano ed un’alimentazione equilibrata costituiscono il modo migliore per migliorare il proprio stato di salute e di benessere e riacquistare la forma fisica.

Solo un equilibrio quotidiano è la chiave del benessere

Il Poliambulatorio Luisa attraverso il centro di nutrizione umana propone un approccio moderno, scientifico ed equilibrato per affrontare e risolvere il problema del sovrappeso e  dell’obesità attraverso dei percorso dieto-terapici  finalizzati non solo al dimagrimento ed al miglioramento del proprio stato di salute e di benessere, ma anche all’acquisizione di capacità comportamentali in grado di far mantenere nel tempo i risultati ottenuti.