CHIUSO PER FERIE DAL 8 AL 27 AGOSTO - Sabato chiusi per tutto il mese di agosto
ORARIO ESTIVO: 7.30-15.00

Test per la valutazione della Tubercolosi

Test per la valutazione della tubercolosi

La tubercolosi è una malattia contagiosa causata dall’infezione di Mycobacterium tubercolosis batterio anche noto come bacillo di Koch che in genere si trasmette attraverso le particelle aerosoliche veicolate da pazienti colpiti da tubercolosi respiratoria.
Un individuo con infezione recente si può ammalare di tubercolosi nell’arco di alcune settimane o mesi.

L’Infezione Tubercolare Latente presente in alcuni soggetti, invece, è una condizione asintomatica non trasmissibile, in cui il Mycobacterium tubercolosis non è attivo e non si replica, ma può provocare la tubercolosi a mesi o anni di distanza ed una volta ammalati questi soggetti potrebbero essere la fonte di propagazione del contagio tubercolare nella popolazione.

La diagnosi ed il trattamento dell’infezione tubercolare latente sono, quindi, considerate priorità assolute per il controllo e l’eliminazione della tubercolosi. Fino a poco tempo fa, il test intradermico della tubercolina (detto anche intradermoreazione di “Mantoux”) era l’unico metodo disponibile per la diagnosi dell’infezione tubercolare latente, tuttavia, alcuni soggetti contagiati, quali individui immunodepressi, non rispondono alla tubercolina.

QuantiFERON – TB GOLD

Quantiferon – TB Gold è un test diagnostico in vitro per la rilevazione dell’infezione da M. tubercolosis approvato dalla FDA e risulta il metodo più diffuso in quanto rileva sia la malattia attiva che l’infezione tubercolare latente; è un testprevisto per la valutazione dei rischi connessi all’infezione congiuntamente agli accertamenti radiologici e ad altre valutazioni mediche e diagnostiche.

Il Quantiferon – TB Gold presenta numerosi vantaggi:

  • è molto pratico per il paziente che viene sottoposto ad un singolo prelievo,
  • ha una sensibilità e una specificità superiori a qualsiasi altro test per la valutazione della tubercolosi
  • ed inoltre è possibile avere l’esito entro pochi giorni (circa una settimana)

Presso il “Poliambulatorio Luisa” è possibile con un semplice prelievo ematico effettuare il test per la valutazione della Tubercolosi attualmente più richiesto dagli specialisti del settore: il QuantiFERON – TB GOLD